IT FESTIVAL 2017
ANIMALS FOR A NEW ERA!

Fabbrica del Vapore
09 – 10 – 11 GIUGNO

Are you ready for IT Festival 2017?

Anche quest’anno torna IT – INDEPENDENT THEATRE FESTIVAL, il primo festival del teatro indipendente milanese. Per tre serate, 9, 10, 11 giugno, gli spazi di Fabbrica del Vapore ospiteranno l’ormai tradizionale “maratona” di spettacoli – estratti da venti minuti, presentati in diverse sale che agiscono simultaneamente, per oltre 20 ore di programmazione ininterrotta.

Al grido di “We Are Animals for a New Era!”, l’edizione 2017 si presenta con una veste grafica inedita: un poderoso animale mutante, composto da pezzi di creature diverse che si sono assemblate per diventare più forti e resistenti, e sopravvivere alle difficili condizioni del mondo attuale. Un evoluzionismo resiliente e creativo, fatto di molte teste, e di molti cuori: esattamente come la compagine multiforme degli artisti di IT!

Preceduto da due giornate a porte chiuse riservate agli operatori del settore, il lungo weekend del Festival – che l’anno scorso ha registrato oltre cinquemila presenze –segnerà il primo momento di riapertura pubblica di Fabbrica del Vapore, dopo la recente riassegnazione degli spazi a nuovi soggetti, tra cui IT ASSOCIAZIONE, e sarà anche quest’anno un importante appuntamento per presentare una panoramica dirompente dell’offerta teatrale metropolitana più underground (più di 300 artisti!), oltreché una festa per la città e per i cittadini, con attività dedicate ai bambini, incontri e tavole rotonde intorno ai temi del sistema teatrale e della progettazione culturale, microfoni aperti di mezzanotte, ma anche concerti, feste danzanti fino a notte fonda, e tanta, tanta birra.

STAY TUNED! IT NEVER SLEEPS…

IT2017-home-oriz

Decalogo dello spettatore ideale
(ma reale!) di IT Festival

lo spettatore ideale di IT:

1. non sta mai fermo! ovvero gira tra le diverse sale, per conoscere gli spazi a disposizione. IT è unione delle differenze: non fare il pigro, scoprile tutte!
2. applaude solo se ciò che vede gli piace: IT rifiuta il bon ton e rivendica l’importanza delle scelte autentiche. se poi quel che vedi ti piace un casino, però, non trattenerti: fatti sentire!
3. abbandona in fretta la sala alla fine di ogni spettacolo e facilita l’ingresso degli spettatori successivi: abbiamo i minuti contati per i cambi, veniamoci incontro!
4. in caso di code all’ingresso, aspetta pazientemente il proprio turno e sorride amichevole ai poveracci che stanno lavorando per lui: i nervosismi milanesi restano fuori dal piazzale di IT!
5. supporta IT partecipando alla lotteria più stravagante della città e acquistando lo stilosissimo merchandising: IT esiste grazie al lavoro volontario di tutti i partecipanti, se vuoi aiutarci ed essere incredibilmente cool, questo è il modo migliore!
6. non butta le sigarette per terra ma si fa tentare dai numerosi vasi con sabbia contrassegnati dall’adesivo giallo di IT: è quello il luogo giusto!
7. non dimentica in giro i resti (bicchieri vuoti, piatti, etc.) ma si preoccupa di buttarli nei cestini perché le pulizie a IT le fa IT stesso, quindi diamoci tutti una mano!
8. si lascia contagiare dallo spirito festaiolo dell’iniziativa e si rivolge pieno di curiosità all’Info Point, butta un occhio alla redazione di Blog IT, porta i bimbi a scoprire le proposte di IT Young, partecipa ai Talk IT del mattino e agli IT’s Late di mezzanotte: IT vuole incontrare tutti a tutti gli orari!
9. racconta quanto è bello IT ad amici, parenti, colleghi, passanti: IT cresce grazie al passaparola, fai anche tu la tua parte!
10. alla fine della serata, abbandona in fretta e in silenzio i locali della Fabbrica del Vapore, e non si rattrista: perché domani IT ricomincia!

e se domani è lunedì, non è il caso di abbattersi: presto ci inventeremo qualcos’altro…

to be continued

STAY TUNED: IT NEVER SLEEPS!